Rosenheim è una piacevole cittadina dell’Alta Baviera (Oberbayern), circa 60 km a sud di Monaco di Baviera. A Natale c’è un mercatino tra i più belli della Baviera, e a inizio settembre qui si svolge l’Herbstfest, una piccola Oktoberfest su scala ridotta, meno famosa ma molto più autentica.
Rosenheim di suo non è eccezionalmente bella o particolare, ma è in ottima posizione per visitare la Baviera meridionale: si trova al centro del trinagolo Monaco di Baviera – Salisburgo – Innsbruck, ed è al centro della parte più bella della Baviera, una regione piena di laghi, piccoli villaggi caratteristici, belle montagne e bucolici paesaggi campestri. Inoltre è molto ben collegata: i collegamenti ferroviari tra Monaco e Rosenheim sono frequenti e molto efficienti.
E’ il primo centro abitato di medie dimensioni che si incontra venendo in macchina dall’Italia via Brennero e secondo me è una buona base logistica per visitare la Baviera meridionale: anche se sono aumentati negli ultimi anni i prezzi di hotel e ristoranti sono comunque ancora accettabili, e Rosenheim risulta meglio posizionata rispetto a Monaco per esplorare la regione.
Consigli e informazioni utili per organizzare il soggiorno a Rosenheim:
dove dormire
La scelta dell’hotel a Rosenheim dipende essenzialmente dal motivo della tua visita: se vieni per i mercatini di Natale o per l’Herbstfest allora è sicuramente meglio prenotare uno degli hotel in centro, anche se costano di più; se invece vuoi esplorare i dintorni allora ce ne sono diversi più economici.
Guida ai migliori hotel di Rosenheim e dintorni:
dove mangiare
Rosenheim è una piccola cittadina della campagna bavarese con offerte gastronomiche meno raffinate di quelle che trovi a Monaco, però mediamente anche meno care. Sulla piazza centrale si affacciano molti ristoranti, e tra questi il più bello e tipico è la birreria zum Augustiner Rosenheim. Ci sono anche tanti ristoranti italiani, ma nessuno mi sembra particolarmente buono.
Vedi la mia guida ai migliori ristoranti di Rosenheim:
dove parcheggiare
A Rosenheim ci sono diversi parcheggi al centro, ma i due migliori sono: il P4 mitte, a due passi dalla piazza centrale e con prezzi decisamente onesti, e Loretowiese, uno spiazzo sterrato a 10 minuti dal centro dove si può parcheggiare gratuitamente.
Vedi il mio articolo su dove parcheggiare a Rosenheim:
Herbstfest
La festa della birra di Rosenheim si tiene ogni anno nelle prime due settimane di settembre: è molto più piccola della più famosa Oktoberfest di Monaco, ma proprio per questo mantiene ancora un carattere più autentico e secondo me è pure più divertente.
Vedi la mia guida alla Rosenheimer Herbstfest:
Guida con consigli pratici basati su esperienza personale, le recensioni dei tendoni, e i menu con i prezzi aggiornati.
mercatino di Natale
Dei tanti mercatini di Natale presenti in tutta la Baviera secondo me quello di Rosenheim è uno dei più belli: nella bella cornice della Max-Josef-Platz la sua caratteristica principale sono le decorazioni animate sopra gli stand di legno.
l’articolo aggiornato verrà pubblicato a inizio dicembre 2025
cosa vedere e cosa fare
La piazza centrale è bella e caratteristica, ma onestamente una volta vista non è che ci sia molto altro da fare. Quindi come luoghi da visitare bisogna sicuramente dedicarsi ai dintorni, e ci sono ottime alternative in tutte le stagioni, a patto che non sia tempo brutto (in quel caso conviene andare a Monaco).
Vedi i miei consigli su cosa fare a Rosenheim:
In questo video puoi vedere Rosenheim e dintorni dall’alto:
Onestamente dal vivo è meno emozionante che in questo video,
ma come detto è una buona base logistica per esplorare la Baviera.
Vedi la mia guida di viaggio in Baviera:
In particolare le guide di viaggio a Monaco di Baviera e Rosenheim
e gli approfondimenti sull’Oktoberfest e sull’Herbstfest
photocredit immagine di copertina: Pixelteufel






