Organizzare e prenotarsi da soli il viaggio in Bulgaria è abbastanza semplice, soprattutto se si visitano solo le destinazioni turistiche principali, come Sofia o la costa del Mar Nero, dove ci sono le strutture alberghiere migliori.
In questa pagina trovi i link alle pagine di approfondimento con i miei consigli specifici per organizzare al meglio i vari aspetti del viaggio:
Tutti questi consigli sono basati sulla mia personale esperienza di viaggio.
voli per la Bulgaria
La Bulgaria è ben collegata con l’Italia: ci sono voli diretti da parecchie città italiane. Alitalia vola a Sofia da Roma, Milano, Napoli, Catania e Palermo. Wizzair collega Sofia e Varna con: Bergamo, Bologna, Roma, Napoli, Bari, Catania. Anche Ryanair ha voli diretti verso la Bulgaria.
assicurazione di viaggio
Di solito non ci pensa quasi nessuno, ma io consiglio di fare sempre l’assicurazione di viaggio quando si va in Bulgaria: è vero che i cittadini europei hanno in teoria diritto all’assistenza sanitaria gratuita esibendo la tessera sanitaria europea, ma capita spesso che ti fanno pagare comunque.
Vedi il mio approfondimento sull’assicurazione sanitaria per un viaggio in Bulgaria:
Fare preventivamente una assicurazione viaggio costa poco e ti può aiutare in caso di necessità.
scegliere l’hotel in Bulgaria
Le principali destinazioni turistiche come Sofia e la costa del Mar Nero hanno le strutture alberghiere migliori, ma più o meno ovunque si trovano alloggi a prezzi contenuti. Il mio consiglio è di preferire sempre un hotel ai tanti appartamenti/case/B&B.
pacchetti volo+hotel
Se il tuo viaggio in Bulgaria è solo verso Sofia o le località turistiche sulla costa del Mar Nero una buona soluzione spesso sono i pacchetti volo+hotel, e tra i migliori prenotabili online io ti segnalo quelli proposti da Expedia: sono veloci da ricercare e semplici da prenotare, hanno spesso ottimi prezzi, e soprattutto Expedia è affidabile.
meteo – quando andare
Il clima della Bulgaria è prevalentemente continentale, simile a quello delle altre regioni del centro-sud Europa, il che significa inverni freddi ed estati calde. Tuttavia, ci sono differenze significative tra le zone interne, le montagne e la costa del Mar Nero, che beneficiano di un clima più mite.
Generalmente, i periodi migliori per visitare la Bulgaria nella sua interezza sono la primavera avanzata (maggio-giugno) e l’inizio dell’autunno (settembre). In questi mesi le temperature sono piacevoli per esplorare le città e le campagne, anche se in primavera c’è una maggiore probabilità di piogge, specialmente a maggio e giugno.
- Per Sofia e le città interne
La primavera (soprattutto maggio) e l’inizio dell’autunno sono ideali. Le estati possono essere molto calde (spesso sopra i 30°C), anche se l’altitudine mitiga un po’ il clima, mentre gli inverni sono rigidi, con temperature spesso sotto lo zero e nevicate frequenti.
- Per la costa del Mar Nero
Il periodo migliore è senza dubbio l’estate. Luglio e agosto sono i mesi perfetti per una vacanza balneare, con giornate lunghe e soleggiate, temperature elevate e l’acqua del mare che raggiunge valori gradevoli (anche 24°C-25°C). Giugno e settembre possono essere alternative valide, con meno affollamento, ma il tempo può essere più variabile e le temperature (anche dell’acqua) leggermente inferiori rispetto ai mesi centrali.
- Per la montagna e lo sci
Se sei interessato agli sport invernali, il periodo da dicembre a marzo è quello giusto, con neve abbondante in resort come Bansko, Borovets e Pamporovo.
Però secondo me non c’è motivo per andare a sciare in Bulgaria: le Alpi sono immensamente meglio, e scegliendo bene si riesce a spendere poco di più ottenendo molto di più rispetto alle montagne della Bulgaria.
L’autunno, specialmente settembre e la prima metà di ottobre, può regalare giornate miti e colori splendidi, ma da novembre il tempo diventa più freddo, grigio e piovoso, anticipando l’inverno.
noleggio auto in Bulgaria
Se vuoi esplorare la Bulgaria l’unico modo è noleggiare una macchina. Il mio consiglio è di noleggiare solo dalle grandi compagnie internazionale ed evitare le piccole compagnie locali: magari si paga qualcosa di più, ma si hanno meno sorprese.
Suggerisco i siti migliori per prenotare nel mio articolo di approfondimento sul noleggio auto in Bulgaria:
mappe
In tutti gli hotel e centri informazioni turistiche in Bulgaria troverai molte mappe disponibili gratuitamente, comunque io ti consiglio quelle stampate da map-guide.bg perché a mio avviso sono in assoluto le migliori: ben stampate, con ottima grafica, formato grande, facili da consultare e con molte informazioni utili.
Sono disponibili mappe su tutte le principali destinazioni della Bulgaria, che ti consiglio di cominciare a visualizzare online per orientarti meglio nell’organizzazione del tuo viaggio.
In particolare la mappa di Sofia è molto utile: map-guide.bg/img/SOFIA_map.jpg
Bulgaria in treno
Per un viaggio alla scoperta della Bulgaria io NON consiglio il treno: pochi collegamenti, troppo lenti per i nostri standard italiani: meglio noleggiare un’auto. L’unica tratta valida in treno è il Balkan Express che va da Sofia a Istanbul: costa poco, ma non è certo come l’Orient Express.
I miei consigli per viaggiare in treno in Bulgaria:
sicurezza in Bulgaria
La sicurezza per un viaggio in Bulgaria è sostanzialmente simile a quella dei paesi europei dell’est: niente di particolarmente preoccupante. Io consiglio di rimanere solo nelle zone turistiche. Attenzione ai furti, sia di auto che di valori.
Approfondimento sulla sicurezza in viaggio in Bulgaria:
cambio EUR – LEV bulgaro
Per il tuo viaggio in Bulgaria il mio consiglio è cambiare gli euro direttamente sul posto: nel centro di Sofia, o anche direttamente all’aeroporto, si trovano sportelli di cambio che praticano tassi di cambio onesti senza applicare commissioni elevate.
Quello che devi sapere sul cambio EUR – LEV bulgaro:
Vedi anche la mia guida di viaggio in Bulgaria:

Articoli principali della guida di viaggio in Bulgaria:
- organizzare il viaggio
– hotel
– autonoleggio - siti Unesco in Bulgaria
– monastero di Rila
– chiesa di Bojana - Sofia
- costa bulgara del Mar Nero
Immagine di copertina creata con Ideogram






