La costa del Mar Nero in Bulgaria è diventata famosa negli ultimi anni come destinazione per vacanze balneari low cost e all’insegna del divertimento. La località più famosa è Sunny Beach, ribattezzata enfaticamente “l’Ibiza dell’est”.
Quindi va bene se sei giovane e cerchi un mare low cost, o se vuoi semplicemente provare qualcosa di diverso. Ultimamente anche diverse famiglie scelgono queste destinazioni, sempre attratte dai prezzi bassi. Ma bisogna sempre tenere a mente che tutte queste località della costa bulgara del Mar Nero non possono reggere il confronto con le nostre splendide cittadine costiere in Italia.
Questi i miei articoli sulle principali località di villeggiatura:
Sunny Beach
Sunny Beach è la località più gettonata dai giovani in cerca di divertimento low cost, tanto da essere indicata spesso come una “Ibiza low cost”. E il fatto che costi poco è la sua principale attrattiva: spiaggia e mare scarsi (se paragonati alle nostre coste), locali ristoranti e discoteche di basso livello.
Pochi hotel/resort decenti. Nella mia guida su Sunny Beach ti consiglio in particolare di dedicare attenzione ai documentari sui divertimenti notturni.
Varna
Varna è l’unica località della costa bulgara del Mar Nero ad avere un aeroporto internazionale, quindi è quella raggiungibile più facilmente. Negli ultimi anni ci si sono trasferiti molti pensionati italiani perché ci si vive bene con poco, e anche le vacanze sono a buon mercato.
Anche qui c’è una discreta vita notturna, ma nel complesso secondo me è deludente.
Burgas
A Burgas arriva la strada principale da Sofia (circa 400km in questo itinerario passando per Plovdiv) e ci sono diversi collegamenti economici via bus. Nel complesso non è male:
Da qui poi si arriva facilmente alle vicine Nessebar, Sunny Beach e Sozopol.
Albena
Come le altre località citate prima: grande spiaggia attrezzata, albergoni non troppo costosi, ma nulla a che vedere con le nostre località marine italiane.
Va bene per vacanze low budget di giovani in cerca di alternative alle coste italiane.
antica città di Nesebar
L’antica città di Nesebar (o Nessebar) sorge sulle sponde del Mar Nero nella regione di Burgas, pochi km più a sud della affollata e chiassosa Sunny Beach.
Fu fondata dai Greci nel 510 a.C. su un preesistente insediamento tracio su un’isola vicina alla costa, che nel tempo è stata collegata alla terraferma mediante un istmo artificiale.
Golden Sands
Situata a pochi chilometri da Varna, Golden Sands è l’altra “grande” destinazione balneare della costa bulgara, spesso vista come alternativa a Sunny Beach. Offre una spiaggia sabbiosa molto estesa (da cui il nome) e un’enorme concentrazione di hotel e resort, e punta sempre sul turismo di massa, ma Golden Sands oltre ai giovani tende ad attrarre anche una quota di famiglie e coppie sui 30-40+ anni (nel senso che l’offerta non è esclusivamente tarata sulla festa non-stop). Inoltre c’è chi percepisce Golden Sands come leggermente meno caotica o “selvaggia” rispetto a Sunny Beach. Intendiamoci; è una percezione, e dipende molto da cosa cerchi e dove alloggi, ma Golden Sands si posiziona come un’alternativa leggermente più moderata.
articolo in preparazione
iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle prossime pubblicazioni
Ripeto il concetto fondamentale: considerando la splendida bellezza delle nostre coste italiane e le tantissime località di mare nel Mediterraneo gli unici motivi per andare a fare una vacanza sulla costa bulgara del Mar Nero sono il desiderio di scoprire posti nuovi o la necessità di fare vacanze low cost. O se hai 20 anni la ricerca di divertimento sfrenato a buon mercato.
Vedi prezzi e offerte per le date di tuo interesse:
In questa ricerca come destinazioni metti “Varna” o “Burgas”.
Poi usa i filtri “all inclusive” o “cena inclusa”.
Vedi anche la mia guida di viaggio in Bulgaria:

Articoli principali della guida di viaggio in Bulgaria:
- organizzare il viaggio
– hotel
– autonoleggio - siti Unesco in Bulgaria
– monastero di Rila
– chiesa di Bojana - Sofia
- costa bulgara del Mar Nero
Photocredit immagine di copertina: nextvoyage





