assicurazione di viaggio in Germania

assicurazione sanitaria (per italiani) per viaggio in Germania

Foto dell'autore

By MG Uberti

Published

Last update

Dopo il covid molte persone hanno realizzato che ormai è meglio fare un’assicurazione di viaggio a copertura di eventuali spese mediche come si esce dai confini nazionali, ma in realtà l’assicurazione per un viaggio in Germania era meglio averla pure prima del covid: nonostante la Germania faccia parte dell’Unione Europea e in teoria noi italiani abbiamo diritto all’assistenza sanitaria gratuita mostrando semplicemente la tessera sanitaria TEAM, ti assicuro che in molti casi conviene avere l’assicurazione. Parlo per esperienza personale.
L’assicurazione costa relativamente poco, ed evita molti problemi in caso di necessità.

Le strutture sanitarie in Germania sono ottime, nettamente migliori delle nostre, il servizio di emergenza pure è ottimo, il personale è preparato e competente, se ti succede qualcosa ti soccorrono e ti aiutano sicuramente, MA è comunque meglio avere un’assicurazione sanitaria: ti evita problemi e può fornire una copertura medica molto più ampia rispetto al diritto all’assistenza sanitaria gratuita dell’UE.

DISCLAIMER Le informazioni presenti in questa pagina sono fornite a scopo informativo e non costituiscono consulenza professionale. Non garantisco che siano corrette o aggiornate. La responsabilità di ogni decisione resta a carico del lettore. Leggi la dichiarazione di non responsabilità del sito.

 

Da mia esperienza questi sono i motivi principali per farsi un’assicurazione viaggio in Germania:

  • La copertura molto più ampia rispetto al diritto all’assistenza sanitaria gratuita europea, ad esempio: spese mediche urgenti, trattamenti specialistici, trasporti sanitari di emergenza, fino al rimpatrio sanitario in caso di emergenza. Non pensare: “non serve, tanto l’Italia è vicina”, perché se stai male è complicato e comunque molto costoso.
  • Se ti ritrovi in difficoltà in questo paese di cui quasi sicuramente non conosci la lingua sarai molto contento di avere a disposizione i servizi di assistenza 24/7 dell’assicurazione viaggi, in particolare qualcuno che ti può aiutare con le traduzioni dal tedesco o dall’inglese, fornire consulenza medica e aiuto per prenotare appuntamenti medici in caso di necessità. I tedeschi sono molto gentili e professionali, ma la loro lingua è molto difficile, e anche se quasi tutti parlano inglese il problema sarà il tuo a capire/spiegare. Immagina di dover spiegare la tua condizione fisica in inglese, e capire TUTTO quello che ti risponde il medico.
  • Tutti gli altri servizi accessori solitamente inclusi nelle assicurazioni viaggio: responsabilità civile, perdita o furto bagagli, assistenza legale, eventuale cancellazione e rimborso, ecc.
    Verifica bene cosa è incluso e cosa è escluso nel contratto che sottoscrivi.

E soprattutto le assicurazioni in Europa costano relativamente poco rispetto al costo totale del resto del viaggio, quindi considerando la sicurezza che offrono ne vale sicuramente la pena.

Con Columbus l’assicurazione per una settimana in Europa costa circa 25€ a testa:

tabella costi assicurazione Columbus 1 settimana viaggio in Europa

 

Se non ti è mai successo niente in viaggio può sembrare solo un’altra spesa inutile, ma ti assicuro che se ti capita qualche problema (specialmente di tipo sanitario) sono davvero pochi soldi per ricevere assistenza.

⚠️ Attenzione: leggiti sempre con attenzione le condizioni di assicurazione.

 

Altre assicurazioni anche meno costose (ma con massimali diversi) sono:

Viaggisicuri

CoverWise

Studiati bene le condizioni e prendi una decisione: io non posso indicare un’assicurazione come sicuramente migliore di un’altra, la scelta deve essere tua.

 

 

Vedi la mia guida di viaggio in Germania:

guida di viaggio in Germania


Vedi in particolare la mia guida di viaggio in Baviera e i consigli per visitare Monaco.

 

 

photocredit immagine di copertina: bhossfeld