logo Uberti consulenza viaggi

guida di viaggio in Islanda

guida di viaggio in Islanda

Salva

Islanda

guida di viaggio

 

L'Islanda è una meta molto interessante per una vacanza estiva diversa dal solito: è un'isola con surreali paesaggi lunari, geyser, vulcani, cascate, fonti termali, una natura incontaminata. E un clima molto piovoso.

 

A differenza di tutte le altre guide turistiche e dei siti dedicati ai viaggi in Islanda non starò qui a dirti che è "un paradiso di ghiaccio e di fuoco" che lascia i suoi visitatori "estasiati dall'assoluta bellezza" ecc. ecc. che a mio avviso sono solo una esagerata propaganda pubblicitaria.

 

Preferisco dirti la cruda realtà: le vacanze in Islanda sono molto costose, hotel spartani hanno prezzi superiori agli hotel di lusso nel Mediterraneo, si mangia discretamente male a prezzi folli perché tanto non ci sono alternative, quasi sicuramente troverai freddo e pioggia anche in estate, è un viaggio impegnativo.
Ma di contro è anche un viaggio affascinante in un'isola dalla natura selvaggia e incontaminata, che ti lascerà emozioni e ricordi durevoli.

 

Jokulsarlon-3-cut

photocredit: Moyan Brenn

 

Quindi, in estrema sintesi: costa tanto ma ne vale davvero la pena (se ti piace la natura selvaggia del nord).

 

 

consigli per organizzare il viaggio

Per organizzare bene una vacanza in Islanda la cosa più importante è muoversi per tempo: prima si prenota più disponibilità si trova e meno si paga. Gli unici mesi buoni per il viaggio sono giugno-luglio-agosto.

 

Vediamo in dettaglio gli aspetti più importanti della pianificazione:

 

Islanda clima quando andare

quando andare - clima e temperature in Islanda

I mesi migliori per andare in Islanda sono sicuramente giugno luglio e agosto: le giornate sono lunghe, il clima buono (anche se puoi comunque trovare giorni di pioggia e freddo) e le strutture ricettive sono tutte aperte. Molto più rischiosi maggio e settembre. Metti comunque in conto una 5-6 giorni di brutto tempo su due settimane di viaggio.

 

costi viaggio Islanda

costi del viaggio in Islanda

La vacanza in Islanda è un viaggio sicuramente costoso, quindi è bene calcolare le spese prima di lanciarsi nell'organizzazione del viaggio. Alcune spese sono indipendenti dal periodo di viaggio, come il volo (dai 200 ai 400€) e l'assicurazione (30-50€ a coppia a settimana), hotel e autonoleggio invece variano notevolmente. approfondimenti sui costi

hotel Islanda

guida alla scelta e prenotazione degli hotel in Islanda

In Islanda quasi tutti gli alloggi a disposizione dei turisti sono spartani, ma generalmente sono sufficientemente puliti. Il problema non è dunque trovare un alloggio decente ma il prezzo: domanda elevata e offerta limitata portano a prezzi assurdi per sistemazioni senza nulla di particolare. Bisogna dunque dimenticare gli standard continentali. Siti migliori per prenotare: Booking e Hotels.com

autonoleggio Islanda

autonoleggio

Per visitare l'Islanda è necessario noleggiare un'auto (girare in bus è assurdo). I costi giornalieri sono molto alti, ma non è necessario prendere un 4x4. Meglio evitare le piccole compagnie locali. Fondamentale la copertura assicurativa completa, specialmente sui vetri. I siti migliori per cercare e prenotare sono: Rentalcars, AutoEurope, autonoleggio-online.

camper in Islanda

camper

Noleggiare un camper per il proprio viaggio in Islanda permette di risparmiare sul costo di alloggio, autonoleggio e in media anche sul costo dei pasti. Può essere la soluzione migliore per chi in alta stagione non ha ancora prenotato l'alloggio e si riduce all'ultimo (trovando tutto pieno o prezzi stratosferici). Di contro è un pò scomodo. Guida al noleggio camper in Islanda.

consigli organizzare viaggio Islanda

guida completa all'organizzazione del viaggio in Islanda

Guida pratica con tutti i consigli e le informazioni utili per organizzare il viaggio: trovare e prenotare i voli dall'Italia, scegliere l'hotel, come noleggiare l'auto (compagnie consigliate, errori da non fare, assicurazioni), trasporti interni, documenti necessari, assicurazioni (di viaggio) consigliate, guide di viaggio, link utili.

itinerari viaggio Islanda

itinerari di viaggio in Islanda

Definire l'itinerario del tuo viaggio in Islanda è facilissimo, visto che hai un'unica opzione possibile: seguire la Hringvegur, cioè la Statale 1 (detta anche Ring Road) che fa il giro dell'isola seguendo più o meno la costa e toccando tutte le città principali. Quante tappe fare dipende dal tempo a disposizione. Opzionali i fiordi occidentali.

 

Anche se in queste pagine troverai molte informazioni utili per organizzare il viaggio ti suggerisco comunque di contattarmi per avere dei consigli personalizzati: ho già organizzato con successo diversi viaggi in Islanda.

 

contattami-viaggio-Islanda

 

 

cosa vedere in Islanda

In un viaggio in Islanda Reykjavik è sicuramente una tappa obbligata (visto che i voli internazionali atterrano solo lì), e vista la vicinanza alla capitale anche il circolo d'oro è un giro da fare sicuramente. Poi cos'altro vedere nel tuo viaggio in Islanda dipende essenzialmente dai giorni a disposizione.

 

Questa la guida completa ai luoghi più belli e interessanti da vedere in Islanda:

(seguendo il giro antiorario della Ring Road a partire da Reykjavik)

 

Reykjavik Islanda

Reykjavik

La capitale islandese è il luogo dove sicuramente atterrerai (e da cui ripartirai). Non condivido le descrizioni sul suo fascino e carattere unico: a mio avviso una mezza giornata basta per visitarla, al massimo due notti e un giorno nel mezzo.
Guida ai migliori alberghi e ristoranti di Reykjavik, e mappa dei luoghi da visitare.

circolo d'oro Islanda

il circolo d'oro

Tre delle più belle attrazioni dell'Islanda si possono facilmente visitare anche in un solo giorno partendo da Reykjavik: il geyser di Geysir, la cascata Gullfoss e il sito storico di Þingvellir (uno dei due soli siti islandesi nella lista Unesco patrimonio dell'umanità). Solitamente il circolo d'oro è il primo tratto del viaggio in Islanda lungo la ring road.

Islanda sud occidentale

Islanda sud occidentale

La zona più bella e interessante dell'Islanda sud occidentale è il sopra citato Circolo d'Oro, ma la regione offre anche altre tappe interessanti: le cascate Seljalandsfoss e Skógafoss, la calotta glaciale del Mýrdalsjökull, il promontorio di Dyrhólaey e la spiaggia di Reynisfjara. Interessante ma non accessibile il vulcano Hekla.

Islanda sud orientale

Islanda sud orientale

Le grandi attrazioni di questa zona sono il ghiacciaio del Vatnajökull (la più grande calotta glaciale del pianeta dopo i poli), e la splendida laguna glaciale di Jökulsárlón che si estende ai suoi piedi. In particolare la laguna glaciale è una tappa imperdibile per gli amanti della fotografia. Presente anche qualche cascata.

Islanda orientale

Islanda orientale

A meno che non mi sia sfuggito qualcosa di importante direi che l'Islanda orientale non è tra le zone più attraenti dell'isola. I suoi punti di maggiore interesse sono i fiordi orientali (da non confondere con quelli occidentali che sono i più belli) e la cascata Hengifoss. Da citare anche il lago Lagarfljót con annesso (presunto) mostro serpentiforme.

Islanda nord orientale

Islanda nord orientale

Il baricentro dell'interesse turistico nell'Islanda nord orientale è il lago Mývatn, attorno a cui si trovano buona parte delle destinazioni più belle e interessanti della regione. L'altra zona di interesse è il canyon di Jökulsárgljúfur, adesso integrato nell'area del parco nazionale Vatnajökull, dove si trova anche la Dettifoss, una delle cascate più famose.

Islanda nord occidentale

Islanda nord occidentale

L'Islanda nord occidentale (da non confondere con i fiordi occidentali che sono più a ovest) non è tra le regioni più interessanti dell'isola: Akureyri è la seconda città più grande d'Islanda, ma anche se la posizione in cui sorge è molto bella di per sé è una cittadina anonima e insignificante. L'unica destinazione interessante è la cascata Godafoss.

Islanda fiordi occidentali

i fiordi occidentali

La zona dei fiordi occidentali è molto bella dal punto di vista paesaggistico, ma spesso viene tagliata fuori dagli itinerari per mancanza di tempo o per le difficoltà ad esplorare tutta la zona (non tutte le strade sono asfaltate). Guida con foto video e informazioni utili sui fiordi più belli e interessanti.

Islanda occidentale

Islanda occidentale

La grande attrattiva dell'Islanda occidentale è la penisola di Snæfellsnes, definita dalle guida turistiche "Islanda in miniatura" per il fatto che vi si possono trovare tutte le attrazioni tipiche dell'Islanda (cascate, vulcani, ghiacciai, ecc.). Molto famoso anche il ghiacciaio Snæfellsjökull, quello di Viaggio al centro della terra di Jules Verne.

Islanda interno

l'interno dell'Islanda

Le regioni interne dell'Islanda offrono un paesaggio desolato e selvaggio, ma nel suo insieme sicuramente affascinante per gli amanti della natura incontaminata. Io però sconsiglio vivamente di avventurarsi nelle zone dell'interno: le piste sono difficili, passa poca gente e potrebbe diventare pericoloso. Meglio rimanere sulla Hringvegur.

 

E per conoscere meglio l'Islanda:

 

libri su Islanda

libri sull'Islanda

Rassegna dei migliori libri (tradotti in italiano) sull'Islanda. Secondo me il più bello è interessante è l'Atlante leggendario delle strade d'Islanda, che raccoglie 60 leggende su altrettanti luoghi che si incontrano lungo la Ring Road (perfetto quindi per chi si prepara al viaggio), ma ce ne sono anche diversi altri.

 

 

cosa vedere in Islanda

Questa la mappa delle destinazioni più belle e interessanti d'Islanda:

 

destinazioni principali  destinazioni secondarie  turchese cascate/laghi  natura

 

 

Se stai preparando un viaggio in Islanda

 

contattami per un consiglio personalizzato

 

In particolare ti posso aiutare a scegliere e prenotare gli hotel, i voli, gli autonoleggi.

 

 

photocredit immagine in copertina: Jonathan

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Esperto Viaggiatore

seguimi su:

Facebook , Twitter

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

follow me

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.